Vacanze attive sul Renon in Alto Adige

Esperienze tra vigneti e vette alpine

Il paradiso della neve sul Corno del Renon in inverno. Lunghe giornate estive in montagna. Magici giochi di colore in autunno. Un mare infinito di fiori in primavera. Qui sul Renon, ogni stagione riserva meravigliose sorprese. Circondati da ampi prati, la mattina la vista spazia fino alle imponenti cime delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, che si stagliano all’orizzonte. da noi il sole splende per più di 300 giorni all’anno. Tutt’intorno, una stupenda natura ti invita a intraprendere entusiasmanti attività.

La montagna di casa di Bolzano è da sempre un rifugio per chi cerca pace e tranquillità. Scopri il Renon e trova i tuoi luoghi preferiti.

Questi sono alcuni dei nostri luoghi preferiti.

Piramidi di terra di Longomoso

Le piramidi di terra di Longomoso si trovano proprio dietro l’angolo. Alte dai 10 ai 15 metri e risalenti a circa 25.000 anni fa, queste bizzarre formazioni geologiche sono nate dall’argilla e presentano la suggestiva forma di cono alla cui sommità si trova un grande sasso. Dalla nostra porta di casa ci si arriva con una passeggiata di soli 15 minuti.

 

 

Escursioni

Dai pendii soleggiati di Soprabolzano fino alle altitudini dell’area paesaggistica del Corno del Renon. Le escursioni più belle partono direttamente dagli Alpenglow Apartments e passano per boschi di larici e grandi prati. La rete di sentieri escursionistici sul Renon si estende per ben 400 chilometri. Nel corso di un’unica vacanza non riuscirai a esplorare tutta la diversità e la varietà della nostra estate: anche per questo molti ospiti ritornano volentieri sul Renon per le proprie vacanze estive. Indossa le scarpe da trekking e mettiti in cammino!

Mountain bike

L’area sul Renon che circonda i nostri Alpenglow Apartments si può esplorare anche in sella a una bicicletta. Troverai moltissimi percorsi, da quelli più tranquilli a quelli più faticosi, da quelli facili attraverso prati estesi e centri storici a quelli più impegnativi in quota. Per gli appassionati di MTB e di e-bike.

Grazie ai 300 giorni di sole all’anno e al clima mediterraneo, sul Renon è possibile pedalare quasi tutto l’anno.

Nuotare nel lago di Costalovara

Il piccolo lago sul Renon, situato ai margini del bosco, è semplicemente incantevole ed è uno dei laghi d’acqua dolce più puliti d’Italia. In estate, persone di ogni età si ritrovano qui per fare un tuffo nell’acqua rinfrescante di questo gioiello della natura e per rilassarsi sui prati soleggiati che lo circondano.

Il lago di Costalovara è raggiungibile a piedi in circa 45 minuti di cammino. Chi preferisce recarsi in auto, può parcheggiare nell’ampio parcheggio gratuito. In inverno, grazie alle sue dimensioni e alla sua profondità, la superficie del lago si ghiaccia completamente, diventando una vera attrazione per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio.

Tiro con l‘arco

Sull’altopiano soleggiato del Renon puoi praticare il tiro con l’arco presso il percorso Rainbow Soprabolzano e nel campo di tiro con l’arco RiArco di Auna di Sopra. Con i suoi numerosi percorsi 3D, il campo di tiro con l’arco di Auna di Sopra è unico in tutto l’Alto Adige.

Qui, a un’altitudine di 1.300 metri, ti muovi nella natura con arco e frecce con un unico obiettivo: colpire tutti i 65 animali 3D. È necessario avere la massima concentrazione e una mano ferma. Il campo di tiro è adatto sia ai principianti che ai professionisti.

La magia dei mercatini di Natale

Ogni anno un appuntamento immancabile! Alla fine di novembre, i paesi e le cittadine dell’Alto Adige si vestono a festa e si preparano alla magia del Natale. A Soprabolzano e a Collalbo, sul Renon, potrai visitare un mercatino di Natale veramente speciale.

Dalle piccole carrozze del trenino del Renon si diffonde Il profumo del pan pepato, del vin brûlé e delle prelibatezze gastronomiche della regione.

 

Tutti in pista

L’area sciistica del Corno del Renon è piccola e molto bella. Qui troverai 15 km di piste di sci larghe e perfettamente preparate, una cabinovia e tre impianti di risalita, suggestivi sentieri invernali che attraversano il romantico paesaggio innevato, uno snowpark per il divertimento dei più piccoli, piste di sci di fondo ben curate, emozionanti piste di slittino e sempre tanto sole. Un ambiente straordinario, dai panorami semplicemente favolosi.

Alla scoperta di Bolzano

La nostra posizione ottimale, nel cuore dell’Alto Adige, è ideale anche per intraprendere delle gite in altri luoghi meravigliosi. Non può ad esempio mancare una gita a Bolzano, il capoluogo di provincia. Puoi raggiungere il centro della città in 25 minuti di autobus: la fermata si trova proprio davanti alla nostra porta di casa.

Una passeggiata attraverso la città ti porterà prima ad ammirare i portici e le facciate del centro storico, per prendere poi un aperitivo con stuzzichino, immerso in un’affascinante atmosfera alpino-mediterranea.